L'edificio residenziale De Ricou, progettato da plusClover, presenta interni fluidi e scultorei. Il progetto di illuminazione prevede un'illiminazione integrata nelle pieghe degli interni in modo che le sorgenti luminose siano impercettibili e le forme e i contorni dell'architettura siano accentuati.
La firma del progetto è una trama di intonaco fresco insieme ad un caldo legno di quercia che permea dal piano terra in ogni appartamento, producendo esperienze di nuova connessione tra le aree comuni e le unità, e attraverso pavimenti e pareti. Pur affrontando i numerosi vincoli dei diversi tipi di spazi, il design riunisce delicatamente aree che in precedenza non erano collegate.
Le lobby dialogano con le unità e le unità risuonano con la lobby. La combinazione di legno e intonaco si diffonde per tutta la torre, rilasciando impressioni spaziali verticali; alcuni intensi, altri sommessi.
Questo approccio tridimensionale offre una rivisitazione olistica dell'edificio. Rielaborando l'infrastruttura della torre, modificando la sovrastruttura esistente e alterando il recinto, il progetto dilata lo spazio e la percezione dell'edificio. Ad ogni scala, il progetto fonde l'esistente e il nuovo, l'architettura e il paesaggio, il verticale e l'orizzontale, per culminare in un insieme ricco e variegato di esperienze.
Architetto: plusClover