Distanza porte

Distanza porte

A che distanza prevedere la porta rispetto ad un angolo della cucina?

MISURA SPALLA ANGOLO PORTA
La misura della parete (K) fra l’angolo e la cornice della porta deve essere calcolata in base alla profondità (X) dei mobili della cucina che arrivano contro la parete stessa. In generale è sempre consigliabile mantenere un distacco di sicurezza dalla cornice della porta di circa 2cm. A - In presenza di basi, la misura della spalla si calcola sommando alla profondità delle basi stesse (X), 2cm di margine per arrivare alla cornice della porta. La misura totale della spalla sarà: K=X+2. B - In presenza di colonne, non è sufficiente sommare alla loro profondità 2cm di sicurezza, ma bisogna considerare lo spazio occupato da un eventuale interruttore (in generale 12cm). La misura della spalla in questo caso si calcola sommando alla profondità delle colonne (X), 2cm di distacco dall’interruttore, 12cm di larghezza dell’interruttore, 2cm di margine per arrivare alla cornice della porta. La misura totale della spalla sarà: K= X+16cm.

composizione porta cucina

Quali problemi insorgono a fine composizione vicino alla porta?

CASSETTI E CESTONI
Le cornici delle porte solitamente sporgono di circa un centimetro rispetto al muro. Ecco perchè quando si progetta una cucina che arriva a ridosso di una parete dove si apre una porta, bisogna utilizzare alcuni semplici accorgimenti.
Una buona regola è quella di tenere le basi staccate dalla spalla di circa 5cm per permettere l’uscita del cestone senza sbattere sulla cornice della porta. Verrà poi utilizzata una fascetta di tamponamento per mascherare il foro, mentre con il piano di lavoro si arriva fino alla parete.

MANIGLIA ORIZZONTALE
Se la cucina prevede ante con maniglia orizzontale, bisogna mantenere una fascia di distacco dalla parete la cui larghezza va calcolata in base alla sporgenza della maniglia. In genere sono sufficienti 5cm di distacco, ma è sempre meglio informarsi sulla profondità delle maniglie che si intende inserire. Per ovviare a questo problema si può utilizzare un pomolo nell’anta vicina alla parete.

LAVASTOVIGLIE
Una lavastoviglie a fine composizione e in prossimità di un’apertura richiede circa 5cm di distacco dalla parete per permettere di aprire l’anta senza colpire la cornice della porta. Valcucine consiglia di non inserire la lavastoviglie a fine composizione perchè, qualora l’angolo non fosse perfettamente a squadro, potrebbero insorgere dei problemi sia per il montaggio, sia per l’apertura dell’anta. Inoltre, poiché la lavastoviglie non viene inserita all’interno di una base, ma viene agganciata ai fianchi delle basi laterali, se montata a fine composizione le verrebbe a mancare un fianco di supporto.

PENSILE CON ANTA A RIBALTA
Se si prevede a fine composizione un pensile a ribalta particolare come il pensile Ala o il pensile Aerius, è necessario, date le notevoli dimensioni dell’anta a ribalta, montarlo ad almeno 5cm di distanza dal muro per favorire un’agevole apertura senza sbattere contro la cornice della porta.
Inoltre, vista la ricercatezza estetica di questi elementi è preferibile inserirli in posizione isolata, lontani sia dagli altri elementi della cucina, sia dalle pareti.

Richiedi informazioni