Incentivi per cucine, moto elettriche, forni…, oggi il pacchetto in Cdm
Fino a 1.000 euro per chi acquista una cucina nuova e fino a 1.500 per chi compra
una moto elettrica e ne rottama una inquinante. Sono alcune delle misure in arrivo al Consiglio dei Ministri nel “pacchetto incentivi”. Per la lavastoviglie riduzione fino a 130 euro, 80 per forno elettrico. In tutto prevista una spesa di 300 milioni di euro: 200 milioni arriveranno dalla lotta all'evasione fiscale, gli altri dal Ministero dello Sviluppo economico.
Il decreto per gli incentivi sarà snello: 5 articoli in tutto, compreso l'ultimo che stabilisce l'entrata in vigore.
Ecco tutti gli sconti previsti nel decreto attuativo che disciplina i contributi al Fondo
CUCINA NUOVA, FINO A 1.000 EURO SCONTO
E' previsto un contributo, sotto forma di riduzione, “per il 10% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 1.000 euro, per la sostituzione dei mobili per cucina in uso con cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza”.
DA 750 A 1500 EURO PER MOTOCICLI
Se si cambia il vecchio due-ruote (euro 0 o euro 1) con “un motociclo fino a 400 cc di cilindrata ovvero con potenza non superiore a 70 kw nuovo di categoria euro 3” si potrà avere uno sconto “per il 10% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 750 euro”. Lo sconto raddoppia se si acquista un motociclo dotato di alimentazione elettrica doppia o esclusiva: vale il 20% sino ad un massimo di 1.500 euro.
7.000 EURO PER ECO-CASA
Fino a 7.000 euro per l'acquisto di eco-case, che consentono un risparmio consistente di energia. La norma prevede un contributo pari a 83 euro per metro quadrato di superficie utile (con un massimo di 5.000 euro) per immobili che garantiscono un risparmio di energia del 30% rispetto ad alcuni valori standard identificati in un decreto del 2005. Lo sconto sale a 116 euro al metro quadrato e ad un tetto di 7.000 euro se i consumi energetici migliorano del 50%.
SCONTI PER LAVASTOVIGLIE E FORNI
Se invece di cambiare la cucina si opterà per la sostituzione di un singolo elettrodomestico, è prevista una serie differenziata di sconti. La condizione è che si tratti di acquisti di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e dotati delle più aggiornate misure di sicurezza. Per le lavastoviglie lo sconto è del 20% fino ad un massimo di 130 euro, per i forni elettrici e i piani cottura il 20% fino a 80 euro, per la cappa elettrica si arriva ad un tetto di 500 euro, sempre con il 20% di sconto.
DAI TRATTORI AI FUORIBORDO
Previsti anche aiuto per le gru nell'edilizia e i rimorchi.
FINANZIAMENTI ONLINE FINO A ESAURIMENTO FONDI
Lo sconto viaggerà sul web e una sorta di semaforo bloccherà gli incentivi non appena finiranno le risorse individuate dal decreto attuativo: così per chi arriva tardi potrebbe non scattare l'aiuto. Il venditore dovrà collegarsi ad un sito internet e fornire i dati identificativi e quelli dell'acquisto. Poi dovrà fornire le fotocopie dei documenti di identità e copie degli scontrini emessi. L'operazione sarà però “automaticamente inibita in caso di esaurimento delle disponibilità del fondo”.
ARTICOLI RECENTI