14 – 17 ottobre Milano Weekend: Valcucine, una foresta di idee sostenibili

Il Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup – con un network di testate uniche per il settore arredamento – hanno deciso di dar vita congiuntamente a MILANO DESIGN WEEKEND, una quattro giorni – dal 14 al 17 Ottobre 2010 – dedicata allo shopping di prodotti di arredamento, percorsi di , arte e .
Un grande evento dedicato al design, pensato per sostenere le aziende del comparto arredamento, tra le principali eccellenze dell'industria italiana, e per celebrare Milano come capitale del design. Saranno coinvolte, oltre alle attività commerciali dedicate – showroom, punti vendita multimarca, piccoli negozi e department store – gallerie d'arte, studi di architettura, musei, hotel e le principali librerie dei due gruppi editoriali in città.

I punti vendita saranno chiamati ad interpretare, attraverso allestimenti ed eventi, il tema che dà il titolo a questa prima edizione di MILANO DESIGN WEEKEND: L'ARTE DI VIVERE, UNA NUOVA INTIMITA'. La casa come luogo di rassicurazione, protezione, calore. L'arte come punto di incontro tra investimento privato e desiderio di condivisione di valori intimi.



Durante la manifestazione verranno organizzati due percorsi culturali paralleli.
Arte Milano: percorsi d'arte in collaborazione con alcune tra le più prestigiose gallerie d'arte contemporanea e di architettura arricchiranno il palinsesto degli eventi.

Milano Segreta: una proposta di percorsi di architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione.
 Tra questi, anche un open day negli studi di e designer, che scoprirà i luoghi privati degli Architetti Milanesi.

Inoltre, saranno proposti tre concorsi, di cui due rivolti al pubblico. Per il primo, ogni show room e negozio aderente selezionerà un prodotto cult che sarà messo in palio. I prodotti cult selezionati saranno pubblicati in un minicatalogo online e potranno essere votati dal pubblico. Per il secondo concorso, protagonista sarà la Design Card, una sorta di passaporto del design disponibile on e off line che dovrà essere timbrata all'ingresso di tutti i punti del circuito Milano Design Weekend.
Il terzo concorso sarà dedicato ai punti vendita e alle aziende che hanno aderito all'iniziativa: sarà, infatti, premiata la migliore interpretazione del tema L'ARTE DI VIVERE, UNA NUOVA INTIMITA' e le aziende produttrici dei primi tre prodotti cult più votati dai consumatori. Domenica 17 ottobre un'autorevole Giuria premierà le due categorie di punti vendita partecipanti – show room monomarca e negozi multimarca – e le aziende produttrici.

Tra le aziende che parteciperanno, ci sarà anche Valcucine, che interpreterà “L'arte di vivere, una nuova intimità'” con un concept che vuole simboleggiare il percorso compiuto in tanti anni di attività: “Valcucine, una foresta di idee sostenibili”. All'entusiasmo di partecipare ad un evento che coinvolge i negozi milanesi di design aprendoli vivacemente al grande pubblico, si accompagna quello per un compleanno importante: i 30 anni dell'azienda nella produzione e commercializzazione di e complementi d'arredo in cui, ogni giorno, si è rinnovato l'impegno a progettare in modo eco-compatibile, lanciando continue sfide per il futuro. La foresta fatta di sagome di alberi che si staglia in Largo La Foppa, davanti alle vetrine del FlagshipStore Valcucine Milano | Brera, è la foresta delle idee sostenibili di Valcucine: ciascuno di essi rappresenta un'innovazione portata negli anni dall'azienda friulana, descritta attraverso messaggi posizionati nei grandi vasi che li ospitano.
Vi aspettiamo quindi a Milano Design Weekend!

www.milano-designweekend.it