Fatti per coltivare | Ecco il terzo incontro di Visioni Sensibili

Dallo scorso settembre 2010, l'Eco Bookshop milanese di Valcucine è diventato luogo di racconto e di confronto, con incontri tra il pubblico e alcune delle realtà italiane più all'avanguardia nel campo della sostenibilità.
Qualche articolo fa vi abbiamo introdotto un dedicato al giardinaggio domestico nel contesto cittadino, “Fatti per coltivare”, una mostra di Lunedì Sostenibili, il network for greener citiesnato nato grazie a Simone Simonelli e Stefano Citi. Fatti per coltivare, in collaborazione con Valcucine, ha lo scopo di creare un sistema open source che raccolga un vasto assortimento di tecniche, metodi ed istruzioni sul come costruire ed utilizzare certi utensili specifici per il giardinaggio domestico.

Il prossimo lunedì, il 29 novembre 2010, verrà allestita la mostra “Gli utensili testimonianza dell'amore e della cura per il verde domestico e urbano”. Un'esposizione molto particolare e diversa da quelle a cui siamo abituati, in cui svariate categorie di utensili per il giardinaggio saranno i protagonisti assoluti, vere forme d'arte un tempo dimenticate e ora esposte al pubblico. Questa mostra, in esposizione fino a sabato 4 dicembre, propone un excursus accostando prototipi, , oggetti ereditati o riciclati, dai piccoli manufatti artigianali appartenuti a nonni contadini o zie urbane con il pollice verde alle più innovative soluzioni di .

L'inaugurazione della mostra, alle ore 18, si preannuncia una serata molto particolare; Emina Cevro Vukovic, giornalista e project manager di Lunedì Sostenibili, presenterà in anteprima Urbi et Orti. L'orto urbano: manuale di coltivazione ecologica su balconi e terrazze, di Josep M. Vallès (Stampa Alternativa), e converserà con Marinella Correggia, scrittrice e giornalista, autrice di numerosi saggi sul tema della sostenibilità, fra cui Il balcone dell'indipendenza (Stampa Alternativa), libro-culto per ortisti ed ecoattivisti urbani.

Conferma la tua presenza all'evento nella nostra pagina su facebook!

I lunedì sostenibili proseguono anche nel 2011 con “La a Impatto (quasi) Zero” mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 19 sempre nello showroom Valcucine a Milano. Un volume di consigli per un'alimentazione a basso impatto ambientale, edito da Gribaudo. La sostenibilità passa anche attraverso il cibo. A tavola abbiamo molta più libertà di scelta che in altri settori, per cui è importante prendere decisioni in maniera consapevole. Lisa Casali, autrice del blog Ecocucina.org e Tommaso Fara, chef e restauratore, hanno ideato un manuale che oltre ai consigli di alimentazione, propone ricette a costo e impatto (quasi) zero preparate utilizzando ingredienti normalmente considerati scarti come gambi, bucce, foglie, lische e altre delizie. Interverranno Lisa Casali e Tommaso Fara.

Tutti gli eventi si svolgono presso:
ECO BOOKSHOP VALCUCINE BRERA
Valcucine, C.so Garibaldi, 99, 20121 Milano