La cucina ad impatto (quasi) zero: 4° appuntamento di Visioni Sensibili
A seguire, genuini assaggi provenienti direttamente dalla terra offerti gentilmente da TUIT per EATALY con la partecipazione di CHIARLI.
Autori: Lisa Casali e Tommaso Fara Editore: Gribaudo Pagine: 144 Costo: 22 Euro Data di pubblicazione: Ottobre 2010 Contenuto: Manuale di buone pratiche per una maggiore sostenibilità ambientale ai fornelli attraverso la scelta di ingredienti a basso impatto, tecniche di cottura e ricette che permettono di ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. Circa 80 ricette per utilizzare ciò che normalmente buttiamo via come : gambi, bucce, foglie, lische e torsoli. Questo volume, destinato ad un utilizzo domestico, si pone l'obiettivo di sensibilizzare ad un'alimentazione sostenibile ed un consumo consapevole. Il libro, illustrato con fotografie di Vincenzo Lonati si compone di due parti: 1) La prima “teorica” ricca di consigli su qualunque scelta si compie sul cibo dalla spesa al supermercato alla scelta dal menù di un ristorante. Si parla quindi di ingredienti biologici, a Km zero, a filiera corta, non lavorati, senza imballaggi e di stagione. 2) La seconda parte invece, “pratica” raccoglie circa 80 ricette rigorosamente a basso impatto ambientale. Le caratteristiche che accomunano le ricette sono: a. L'ingrediente di base è uno scarto o un avanzo; b. La preparazione prevede, laddove sia possibile, l'impiego di tecniche che permettano di ridurre tempi di cottura, acqua e grassi aggiunti, come quella in pentola a pressione. La preparazione in genere è facile e prevede pochi passaggi; c. Gli ingredienti extra necessari per preparare le ricette sono gli ingredienti normalmente presenti in una dispensa; d. Tutte le volte che è possibile i prodotti animali (come latticini e uova) vengono sostituiti con prodotti vegetali a minore impatto.
Le illustrazioni sia del libro che del blog Ecocucina sono invece creazione della società di design Leftloft. Il libro è stampato su carta FSC ed ha anche i marchi Ph Neutral, Elemental Chlorine Free ed Heavy Metal Absence.
Scaricate da qui l'invito.
ARTICOLI RECENTI