PREVIEW Valcucine @ Fuorisalone in Zonatortona

L'INGEGNO ITALIANO AL SERVIZIO DELL'ECCELLENZA

Il percorso espositivo di Valcucine è stato suddiviso in spazi autonomi ma interdipendenti che, accanto alla presentazione delle novità prodotte, intendono definire, senza esaurirla, l'identità dell'azienda.
I visitatori avranno modo di verificare che è possibile conciliare l'estetica con l'etica; trovare un compromesso fra innovazione e tradizione; affidarsi alle tecnologie e stimolare la creatività; produrre oggetti funzionali, confortevoli e originali garantendo la salvaguardia dell'ambiente.
L'intervento di artisti quali ArteDeisa nel programma VITRUM ARTE, qui declinato in tre differenti versioni, e Ugo Nespolo nel nuovo pragramma ARTEMATICA AEQUIS vuol dimostrare che passione creativa e tecnica artigianale possono amalgamarsi recuperando l'inestimabile valore della manualità.
Dall'impegno per la sostenibilità ambientale possono nascere idee rivoluzionarie come l'Anta in di RICICLANTICA (la prima anta in vetro dallo spessore di soli 2 mm), la libreria in alluminio alveolare (dallo spessore di 8 mm) o, ancora, la nuova base completamente in vetro. I usati non solo garantiscono resistenza e durevolezza, ma sono anche totalmente riciclabili e atossici, mentre la riduzione dei volumi è spinta al confine della dematerializzazione per ambienti puliti, ordinati, essenziali.
Le collaborazioni con il Politecnico di Milano per proporre uno stile di vita sostenibile in e con Alessandro Mendini ed Alessi per LACUCINAALESSI sono l'ulteriore testimonianza dell'ingegno italiano che diventa eccellenza.