La Giornata Mondiale dell'Architettura
La giornata si svolgerà in due luoghi della città. La sala congressi della Fiera ospiterà prima un incontro sul tema “I bambini costruiranno il futuro”, con interventi di esperti che forniranno un quadro delle esperienze maturate nel contesto internazionale e italiano. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Grandi idee di piccoli cittadini”: un confronto tra operatori ed amministratori sugli esiti dei processi di partecipazione dei bambini alla costruzione dei luoghi delle nostre città e sul rapporto tra gli architetti e le esigenze espresse dai bambini, con l'illustrazione di esperienze sviluppate in Germania e in Italia, in particolare a Bolzano, Reggio Emilia, Pordenone e alcune città del Veneto.
Il secondo fulcro della giornata sarà un'occupazione del centro storico della città: una sorta di “città dei bambini e delle bambine” dove si svolgeranno workshop con bambini/e e ragazzi/e della scuole locali e il Consiglio comunale dei ragazzi dei Comuni del comprensorio pordenonese.
A questi eventi se ne aggiungeranno altri, paralleli al tema principale, dedicati ai progetti del nostro collega in fase di realizzazione: l'apertura di una mostra di scultura intitolata “L'architettura tra natura e utopia” e l'esecuzione della canzone “Child be the architect”, già presentata al Congresso mondiale di Torino 2008. Durante l'intera giornata un filo legherà una serie di pensieri interrotti, cercando di portare a termine alcune delle idee che si stavano concretizzando nella candidatura di Giancarlo Ius a presidente mondiale degli architetti.
Una nota finale è dedicata alla partecipazione sentita di quanti hanno contribuito ad organizzare questa giornata in così poco tempo dalla scomparsa di Giancarlo Ius: colleghi, rappresentanti dell'UIA ed in particolare la presidente Louise Cox e il past president Gaetan Siew, il CNAPPC, il Coordinamento degli Ordini provinciali del Triveneto, la Federazione Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia e l'Ordine provinciale di Podenone, così come le istituzioni e le organizzazioni che hanno dato una concreta collaborazione. Questo slancio fa capire il segno che possono lasciare persone motivate da idee, energia e da un senso compiuto di partecipazione alla vita delle nostre organizzazioni. Qualcosa che ha in se la capacità di creare anche nel futuro.
L'evento vede la collaborazione del Comune di Pordenone, Pordenone Fiere, Il Cantiere- cose di rilievo, Eurapo, Moroso, Luce Viva e Valcucine.
Per maggiori informazioni: Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Pordenone Corso Garibaldi 49. 33170 Pordenone tel. 0434 26057 fax 0434 245018
ARTICOLI RECENTI