L'architettura degli insetti
Dopo un breve introduzione di Gabriele Centazzo sul tema della cretività tra etica ed estetica, Giovanni Onore, emerito professore alla Pontificia Università Cattolica di Quito ed entomologo di fama internazionale ci guiderà all'interno del mondo degli insetti della “sua” foresta Otonga (progetto sostenuto dall'associazione Bioforest). Nel 2003, ai piedi di questa foresta primaria, sono iniziati i lavori di costruzione di un “Centro di Educazione Ambientale”, articolato in tre moduli, per accogliere visitatori, studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Il progetto prevede inoltre l'assegnazione di borse di studio per la ricerca sull'ecosistema autoctono e sulla sua tutela, oltre alla creazione di alcuni vivai per il rimboschimento di piccole aree interne disboscate e lungo la fascia perimetrale a protezione della suddetta foresta.
Gli insetti hanno sviluppato strategie di sopravvivenza formidabili per le loro dimensioni. Alcuni di loro sono abili architetti capaci di costruire edifici con aria condizionata copiati anche dall'uomo; altri, come le termiti, sono capaci di costruire giganteschi nidi che possono raggiungere i 6 metri di altezza e i 30 metri di diametro.
Una serata di incontro e confronto organizzata da Bioforest e Valcucine con il supporto dell'associazione Lacittàcomplessa.
ARTICOLI RECENTI