Valcucine tra arte e design: nasce la personalizzazione Barcode
Alla 24ª edizione di Abitare il Tempo, celebrata insieme all'appuntamento di ArtVerona, Valcucine è partner dello “Shopping Lab”, la piattaforma progettuale per far vivere proposte d'arredo ad alto contenuto innovativo e personalizzate con un omaggio all'arte e alla creatività: protagonista è l'inedita cucina del programma Artematica Vitrum Arte, realizzata da Gabriele Centazzo, personalizzata in collaborazione con lo studio Bestetti Associati e soprannominata Barcode.
“La personalizzazione Barcode è stata scelta perché in un segno grafico così semplice, sono contenute migliaia di informazioni” – Chicco Bestetti, designer.
Segni grafici che danno il volto alle ante di questa cucina che conserva, comunque, tutte le caratteristiche del programma Artematica Vitrum: alta tecnologia, semplicità formale, linee pure ed essenziali, coniugati all'uso dell'alluminio e del vetro ridotti ai minimi spessori a garanzia di ecosostenibilità.
Valcucine concilia arte, estetica ed etica; trova un compromesso fra innovazione e tradizione; affida alle tecnologie la ricerca di nuove possibilità e le coniuga con la creatività, continuando a produrre oggetti funzionali, confortevoli e originali nel segno del design e della salvaguardia ambientale.
Creatività espressa attraverso la personalizzazione dei frontali, grazie all'intarsio su vetro, una tecnica in grado di riprodurre opere grafiche e pittoriche.
Barcode entra nella collezione delle cucine artistiche Valcucine, affiancandosi alle realizzazioni precedenti di Ugo Nespolo, Alessandro Mendini (ne LaCucinaAlessi), Artedeisa, Paolo Celotto e di numerosi clienti privati.
Tutto a dimostrazione di come design e arte non siano affatto lontani l'uno dall'altro e, anzi, possano essere volti diversi di una stessa anima.
Press Office
Italy
Maria Rita RATTO
m +39 338.3479654
Europe
ALAM per comunicare
t +39 02 3491206
ARTICOLI RECENTI