Maurizio Vianello interviene a Cultura Appliances
La rivista e piattaforma internazionale Ha Factory ha festeggiato 70 anni di informazione al mercato globale degli elettrodomestici domestici, professionali e industriali con un evento chiamato Cultura Appliances, un momento di riflessione, inclusione e approfondimento sull'attuale cultura di mercato, invitando molte aziende ed istituzioni del mondo degli elettrodomestici e del design. La giornata ha offerto una visione trasversale del futuro, affrontando vari temi, dalla tecnologia, alla distribuzione, alla sostenibilità.
Di seguito un riassunto dell'intervista all'evento Cultura Appliances di Maurizio Vianello sulla cultura Valcucine.
“Valcucine è un'azienda-boutique specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di cucine domestiche nel settore del lusso. Da oltre quattro decenni, Valcucine è all'avanguardia nella rivoluzione della cucina e del suo spazio, con l'obiettivo di trasformare il modo in cui gli utenti interagiscono all'interno, migliorandone l'ergonomia, il benessere e la sostenibilità.
Mantenendo un forte focus sull'innovazione nel design del prodotto e nella R&S, diventa imperativo prevedere i paradigmi in costante cambiamento di un mercato frammentato, i canali di distribuzione in cui vari professionisti come architetti, interior designer e sviluppatori giocano un ruolo di primo piano nella specifica di prodotti di lusso e nell'influenzare il percorso verso il mercato.
Riconoscendo questa realtà, stiamo focalizzando la nostra attenzione su come mantenere la trasmissione dei nostri principi, sia a livello locale che globale, verso i nostri stakeholder, i nostri partner commerciali e gli influencer di settore. Questo avverrà mediante il potenziamento del loro coinvolgimento attraverso esperienze coinvolgenti e comunitarie, e la revisione della nostra strategia sia online che offline.
La Milano Design Week 2023 è stata una piattaforma per mescolare tradizione e innovazione, passato e futuro, creando un ambiente coinvolgente e invitante. La nostra affascinante presentazione ha mostrato le nostre ultime creazioni, estendendosi oltre le cucine per abbracciare vari spazi domestici come sale da pranzo e soggiorni.
In linea con questa filosofia, stiamo creando una rete di showroom “glocali“, che abbiamo chiamato Ateliers, i nostri migliori partner in tutto il mondo. Questi Ateliers incarnano i valori di Valcucine nel mondo, adattando le loro proposte di design e servizi per soddisfare le esigenze dei clienti localmente. In collaborazione con i nostri partner Ateliers, stiamo ponendo un'enfasi significativa sulla coltivazione della nostra cultura del prodotto e sulla consegna di esperienze impeccabili, cercando l'eccellenza nell'offerta di servizi di design.
Perseguendo un'iniziativa ambiziosa, coinvolgiamo figure di spicco nel mondo del design, dell'architettura e del nostro business organizzando eventi e tour educativi con i nostri partner locali. Studenti e architetti hanno così l'opportunità di visitare prestigiosi studi di architettura in città importanti come Londra, Milano, Parigi, Madrid e Berlino. Questo sforzo favorisce l'arricchimento culturale e facilita lo sviluppo di reti per tutti i partecipanti coinvolti, sia online che offline.
Inoltre, condividiamo la magia di progetti di spicco, in armonia con il nostro ethos, come Tao Zhu a Taipei, Lima House in Perù e Bosco Verticale Apartment a Milano, solo per citarne alcuni, anche online, promuovendo la nostra cultura in tutto il mondo come fonte di ispirazione.”
ARTICOLI RECENTI