Tour didattico di architettura sostenibile a Milano
Mercoledì 4 maggio abbiamo organizzato un tour didattico a Milano in collaborazione con Archivibe – piattaforma di relazioni fra studi di architettura e aziende del design – per visitare alcuni tra i più influenti studi di architettura italiani: un'opportunità unica per conoscere da vicino la filosofia progettuale, l'approccio all'architettura sostenibile e i principali progetti certificati LEED.
L'iniziativa ha coinvolto studenti di architettura, giovani architetti, interior designer e architetti professionisti che hanno avuto così la possibilità di vivere un'esperienza estremamente interessante e formativa.
Il tour è stato organizzato anche per celebrare la nuova mappatura delle nostre cucine con il protocollo LEED v4.1, lo standard più diffuso al mondo che certifica l'architettura sostenibile.
La certificazione LEED® interessa il sistema edificio a 360°: non si concentra semplicemente su un elemento, come energia, acqua o salute, ma guarda al quadro generale tenendo conto di tutti gli elementi critici che concorrono alla realizzazione del miglior edificio possibile.
Infatti, il 35% dei crediti in LEED® riguarda il cambiamento climatico, il 20% la salute dell'uomo, il 15% le risorse idriche, il 10% la biodiversità, il 10% la green economy, il 5% la comunità e il 5% le risorse naturali.
In LEED® V4.1, la maggior parte dei crediti LEED® riguarda il carbonio operativo e incorporato.
Gli studi di architettura che gentilmente hanno ospitato il percorso didattico sono: Mario Cucinella Architects, One Works, Progetto CMR e Dontstop architettura.
Mario Cucinella Architects
Mario Cucinella Architects è lo studio di architettura fondato da Mario Cucinella nel 1992 a Parigi che oggi ha sede a Bologna e Milano. MC A si avvale di un team internazionale composto da più di cento collaboratori tra architetti, ingegneri, grafici, modellisti e ricercatori. Tutti i progetti hanno in comune l'attenzione all'integrazione tecnologica con le strategie ambientali e climatiche per costruire edifici in grado di ridurre il proprio impatto ambientale e avere un impatto sociale positivo attraverso una maggiore partecipazione pubblica.
Recentemente MC A ha inaugurato la nuova sede di Milano: 800 mq distribuiti su 3 livelli, all'interno di un ex stabilimento degli anni '30 dove è stata mantenuta la facciata esterna e sono stati totalmente riqualificati gli spazi interni. L'edificio ospiterà anche la sede di SOS-School of Sustainability, un percorso formativo post-laurea fondato da Mario Cucinella, aperto a giovani creativi e ricercatori, professionisti e aziende del settore per sviluppare architetture sostenibili e progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, l'economia e l'ambiente, attraverso la ricerca e la sperimentazione.
One Works
One Works è uno studio internazionale di progettazione e consulenza che offre un approccio integrato all'architettura, alle infrastrutture e all'ingegneria urbana.
Crede nella creazione di architetture dinamiche, intuitive e sostenibili in cui le persone e le comunità possono connettersi con il loro ambiente e tra loro. Collaborazione, creatività, impegno e passione sono i valori chiave che stanno al centro di tutto ciò che One Works fa.
Fondato nel 2007, lavora da diverse posizioni strategiche in tutto il mondo, con la sua sede centrale a Milano. Da queste sedi operative, un affiatato team di oltre 150 architetti, designer e ingegneri fornisce un approccio flessibile e affidabile per la progettazione e la realizzazione di progetti in tutto il mondo.
Progetto CMR
Progetto CMR nasce nel 1994 dall'incontro di tre professionisti con una solida esperienza internazionale: Massimo Roj, Marco Ferrario e Antonella Mantica. Forti delle competenze acquisite nella progettazione degli uffici, i tre fondatori puntano da subito a reinventare il concetto di spazio di lavoro, reinterpretando il modo in cui sono progettati gli uffici. Progetto CMR è sinonimo di progettazione integrata.
Maturano una notevole esperienza nazionale e internazionale, inseguendo una crescita costante ma restando fedeli al loro credo: mettere il cliente al primo posto. Ancora oggi il loro obiettivo primario è quello di creare un'architettura flessibile, efficiente e sostenibile partendo da un'analisi approfondita delle esigenze dei clienti.
Dontstop Architettura
Dontstop Architettura è uno studio di architettura fondato a Milano nel 2011 da Michele Brunello e Marco Brega. La struttura orizzontale dello studio comprende tre dipartimenti: Architettura, Design e Ricerca.
Tra i progetti più recenti nel vasto portfolio di Dontstop architettura ci sono: la riqualifica dello Stadio di San Siro; la corporate identity e la realizzazione di tre nuovi edifici per l'FC Internazionale ad Appiano Gentile; il Cluster delle Spezie e la collaborazione per il padiglione Austriaco a EXPO 2015; numerosi progetti residenziali come “Abitare in Maggiolina”, il quartiere Parco dell'Abitare di Lodi e i modelli di housing sociale ed ecocompatibili prefabbricati in legno; interventi urbanistici tra cui il nuovo Piano Regolatore del Comune di Pordenone, e “Venice Opportunity Lab”, progetto strategico per lo sviluppo del turismo sostenibile a Venezia, in dialogo con il Comune e Airbnb.
Arrivederci al prossimo tour!
ARTICOLI RECENTI