Eleganza razionale a San Paolo
Fuori un volume di calcestruzzo faccia a vista. All'interno, spazi grandiosi all'insegna di un'eleganza razionale. Siamo ad Araçoiaba da Serra, nello stato di San Paolo in Brasile, in una residenza privata situata nel prestigioso complesso residenziale “Lago Azul Residenziale e Golf Club”, progettata dallo studio di architettura F:POLES in collaborazione con il nostro partner Habitat Naturale.
Il progetto nasce da un dialogo continuo con i proprietari, una famiglia con tre figli che desiderava una dimora in equilibrio fra estetica e comfort, dove poter accogliere ospiti e amici. Da qui la richiesta di spazi ampi e generosi, che favoriscono la convivialità.
La casa si presenta come un volume di grande impatto, rigoroso ed essenziale. Nonostante l'aspetto monolitico, i dettagli costruttivi e la scelta dei materiali conferiscono alla struttura un senso di leggerezza visiva e la inseriscono armoniosamente nel paesaggio circostante.
Come raccontano gli architetti dello studio F:POLES, la sfida più grande di questo progetto è stata quella di racchiudere tutti gli ambienti all'interno di un unico grande blocco, evitando un'eccessiva segmentazione e spogliando i volumi del superfluo. Aprendo gli spazi, le stanze risultano collegate fra loro in modo da poter accogliere al meglio la vita familiare. Oltre al senso di apertura, questa soluzione permette alla luce di entrare attraverso le ampie vetrate e fluire liberamente nei vari ambienti. Pur essendo una casa di grande metratura, tutto risulta estremamente funzionale e ogni spazio è ritagliato sulle esigenze dei proprietari.
Un'altra caratteristica distintiva del progetto realizzato dallo studio di architettura F:POLES è la ricerca materica. L'essenza neutra del calcestruzzo a vista viene controbilanciata dal legno e dalla pietra, trovando una armonia estetica e funzionale.
Grazie a vetrate scorrevoli a tutta altezza, la cucina si affaccia direttamente sul portico coperto e sulla terrazza con piscina.
Volumi ben definiti e oasi operative sono gli elementi che contraddistinguono la composizione progettata da Habitat Naturale. A renderla preziosa, un sapiente mix di materiali: vetro, pietra e acciaio dialogano fra loro, in linea con il principio dell'armonia della diversità che da sempre ispira Valcucine.
Scelto nelle tonalità opache dei colori Cioccolata e Cemento, il vetro, materiale iconico Valcucine, infonde calore e morbidezza all'ambiente. La ricerca dell'effetto materico si esprime anche attraverso l'utilizzo della pietra.
Altro elemento importante del progetto è la grande isola aperta sul living e alla convivialità. L'acciaio inox che veste il canale attrezzato H18 a terra richiama l'immagine delle cucine del mondo della ristorazione professionale, che impiega questo metallo in modo quasi esclusivo per le sue doti di resistenza alla macchia, durevolezza e igienicità.
La cucina viene proposta con l'Elemento Speciale New Logica, lo schienale “con le aperture magiche”. La grande anta superiore basculante e quella scorrevole verso il basso si aprono e si chiudono morbidamente, per svelare e nascondere, all'occorrenza, tutte le attrezzature della cucina, un elemento brevettato da configurare in base alle esigenze e che può ospitare anche la cappa.
Con gli Elementi Speciali, Valcucine ripensa lo spazio e il modo di viverlo ricercando la massima libertà dei movimenti in cucina. Oltre a offrire una nuova esperienza d'uso, le movimentazioni rese possibili dagli Elementi Speciali creano scenografie suggestive che sorprendono gli ospiti. Ergonomia e benessere raggiungono una nuova frontiera e contribuiscono a rendere l'esperienza quotidiana straordinaria.
Completa la cucina il gruppo colonne in Angel Skin, materiale innovativo che dona un effetto morbido e vellutato alla superficie rendendola estremamente gradevole al tatto.
Kitchen design Gabriele Centazzo
Photo credit cover: Rui Antunes @oruiantunes
ARTICOLI RECENTI