Bioarchitettura alla portata di tutti: “RRR teoria nota, pratica ignota” – 3° incontro
Prosegue la serie di incontri organizzato da INBAR (Istituto Nazionale Bioarchitettura) e Valcucine in cui esperti e professionisti mettono in luce i risvolti architettonici, sociali e culturali della bioarchitettura. Dal 9 marzo, infatti, presso il nostro Eco Bookshop si discute di cambiamento sociale, acqua, materiali e confort degli spazi esterni; in testa il “Manifesto della Bioarchitettura”, sintesi dei principi fondanti di questa disciplina. In coda la parola al pubblico, per aprire un dibattito sullo stato dell'arte. Quattro temi per quattro incontri sulla bioarchitettura in cui esperti e professionisti illustreranno al pubblico i risvolti architettonici, sociali e culturali di una disciplina chiave dello sviluppo sostenibile.
La prossima. “RRR (Ridurre, Riciclare, Recuperare) teoria nota, pratica ignota“, sarà l'8 giugno e la terza di quattro tappe, dopo “Cambiamento sociale: lo sviluppo antropico sostenibile” e “Acqua è vita”. L'incontro andrà a sottolineare l'importanza di uno sfruttamento corretto delle risorse durante le diverse fasi di lavorazione, con particolare riferimento al campo delle costruzioni. Come scegliere consapevolmente i materiali e come ridurre riciclare e recuperare durante il processo di progettazione e costruzione.
Ospite della serata sarà Andrea Poggio, 55 anni, è vicedirettore generale di Legambiente e responsabile della direzione nazionale di Milano. È presidente della Fondazione Legambiente Innovazione, animatore del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, della campagna “Puliamo il mondo” e del sito di “Vivi con stile“. Nel 1980 è stato tra i fondatori dell'associazione Legambiente, e nel 1993 ha dato inizio al premio “Comuni Ricicloni”. Nel 2001 ha organizzato il primo servizio italiano di car sharing a Milano. Giornalista, fondatore e direttore (sino al 1984) del mensile La nuova ecologia. È autore dei volumi Ambientalismo (1996), Vivi con stile (2007), Viaggiare leggeri (2008) e “Green Life. Guida alla vita nella città di domani“.
Introduzione a cura dell'ing. Sandro Beltrami (Consigliere Istituto Nazionale di Bioarchitettura – Milano). Relatori: Arch. Donatella Wallnöfer, arch.Vittorio Piaggi (Presidenza Istituto Nazionale di Bioarchitettura – Milano).
Cosa, dove e quando:
RRR teoria nota, pratica ignota
mercoledì 8 giugno 2011 alle 18:30 – 21.30
presso Eco Bookshop Valcucine, corso Garibaldi 99 Milano
ARTICOLI RECENTI