Green Street Festival a Monza: workshop “ moda e realtà”

Il concetto di proviene dall'ambito scientifico e naturalistico, in cui si definisce “gestione sostenibile” di una risorsa quella che prevede di utilizzare o prelevare la risorsa senza intaccare la sua naturale capacità di rigenerarsi. Quando la gestione non è sostenibile e questa soglia viene superata, la risorsa viene deteriorata e, al limite, distrutta, come testimoniano numerosi esempi in tutto il nostro pianeta. Green Street Associazione culturale vuole fare di Monza e della Provincia, un punto di riferimento di una nuova filosofia nei rapporti tra uomo e ambiente e tra politica e cittadini.

Con il Festival del Verde che interesserà tutta la città dal 26 al 29 maggio 2011 all'interno di Green Street Monza, il concetto di si traduce nell'esigenza indicare un percorso alternativo alle scelte che comunemente vengono fatte, un percorso verde che si articola per tappe, in spazi pubblici e luoghi privati aperti a tutti, dove: arte, tecnologia, musica, poesia, si fanno promotori di un messaggio ideale per una “Città Verde”.

Tutte le proposte avranno luogo nel cuore della città, utilizzando diversi spazi e luoghi pubblici tra i quali la Villa Reale, l'Arengario, la Piazza Trento e Trieste ed i Boschetti Reali.
Si svilupperà un vero e proprio percorso verde, lungo il quale anche gli spazi privati parteciperanno alla promozione concreta di una città sempre più verde ed ecosostenibile, nella speranza di poter lasciare in eredità, alle nuove generazioni un mondo migliore. Interventi, immagini e video, ti consentiranno di prendere conoscenza della manifestazione nel suo insieme.
Gabriele Centazzo, presidente Valcucine, interverrà il 28 maggio alle ore 11.00 nell'incontro “ moda e realtà” presso il palazzo dell'Arengario di Monza. Vi aspettiamo!