Comunicare 2011: internet come fattore di cooperazione tra produttori e distributori
«Il Web è un'invenzione prima sociale che tecnica…Il fine ultimo del Web è di supportare e migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo» (Tim Berners Lee).
Negli ultimi anni anche le imprese hanno scoperto internet, aprendo siti aziendali e/o partecipando a progetti di siti collettivi, riconoscendo l'importante ruolo del web nella comunicazione tra le persone. Tutti i settori sono coinvolti, e anzi chi non è presente su internet in qualche modo (sito web aziendale e da qualche tempo anche blog e social network come facebook e twitter) è decisamente svantaggiato nel comunicare le proprie attività. In base al settore, le aziende si comportano e reagiscono in maniera diversa tra loro: spesso si tratta di un semplice spazio pubblicitario oppure dell'inserimento del catalogo in rete, senza differenze rilevanti dalla comunicazione tradizionale veicolata attraverso i media classici (ad es. grafica su carta, spot alla radio o televisivo). Sono pochi però i casi di aziende che cercano di sfruttare appieno la vera grande forza che la rete oggi mette loro a disposizione.
Paginearredo, un portale in internet sull'arredamento rivolto ad aziende e privati, organizza il convegno COMUNICARE 2001 – Portare in negozio in Internet o portare Internet nel negozio? che vuole essere una provocazione forte ma anche rappresentare un futuro realisticamente perseguibile alla portata di rivenditori e aziende, indagando infatti sul ruolo della rete come fattore chiave di cooperazione tra produttori e distributori.
Il convegno sarà lunedì 7 marzo 2011 presso l'Università di Pordenone, in via Prasecco 3/A, Pordenone. Ecco il programma:
16.45 – 17.15 Accoglienza e registrazione dei partecipanti. Consegna del materiale informativo.
17.15 – 17.30 Saluto di benvenuto ed introduzione alla conferenza
17.30 – 18.00 Prima comunicazione “La diffusione del Web 2.0 nelle imprese del mobile-arredo” L'obiettivo dell'intervento è quello di analizzare le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie ed in particolare del web 2.0 da parte delle imprese del settore del mobile arredo e di affrontare le implicazioni strategiche e manageriali che l'uso di Internet comporta nella gestione delle relazioni con il mondo del consumo. Relatori: Prof. Marco Bettiol – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche Prof. Vladi Finotto – Università Ca' Foscari di Venezia – Dipartimento di Management
18.00 – 18.30 Seconda comunicazione “Il circolo virtuoso off-line on-line” Oggi la crescita e la valorizzazione di un'attività, e di un brand, passa attraverso anche l'uso strategico degli strumenti messi a disposizione dal web.
L'utilizzo di questo strumento di comunicazione diventa utile e redditizio quando amplifica la vita offline….quella reale.
La scelta strategica non è se e quanto utilizzarli ma definire la propria vision aziendale, seguire i propri interessi e le proprie passioni.
Senza contenuti personali, veri ed interessanti non è possibile intraprendere una virtuosa vita online. Relatore: Dott. Daniele Prosdocimo – Communication Manager, Valcucine
18.30 – 19.30 Tavola rotonda Può internet diventare in maniera determinante il differenziale del successo aziendale…?
Possono i Social Media aiutare nella ricerca dei vostri potenziali clienti… e come? Partecipano: Marco Bettiol – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche Daniele Prosdocimo – Communication Manager – Valcucine Sergio Zaia – AD Ritz Office Mauro Del Savio – Direttore Marketing Electrolux Appliances Italia Silvia Zacchello – Designer Artigiana Fabio Zamuner – Paginearredo Moderatore: Prof. Roberto Grandinetti, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche
A seguire: Aperitivo di arrivederci
ARTICOLI RECENTI