Valcucine è stata segnalata all'ADI index 2010 per la ricerca d'impresa

The YouTube ID of NubQFr2DkEI?fs=1 is invalid.
Valcucine è stata selezionata dall'Osservatorio Permanente del ADI per l'ADI Design Index 2010, nella sezione “Ricerca per l'impresa”. La sezione raccoglie i e le iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle imprese e nel territorio.
La segnalazione rappresenta un'importante attestazione all'impegno che Valcucine pone verso le tematiche ambientali da tren'anni, realizzando prodotti innovativi e funzionali, in cui il concetto di eco-sostenibilità è sempre al centro del .
Dunque ispiratrice è la natura, in una produzione dove la ricerca dell'utile e del bello convive con il rispetto per l'uomo e per l'ambiente. Ne nascono in cui l'estetica e la forte creatività sono comunque al servizio dei bisogni dell'utente, all'insegna della funzionalità, dell'ergonomia e della sicurezza per la salute. Valcucine lavora applicando un sistema in equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali, di risparmio di materie prime a favore di una progettazione fondata sulla dematerializzazione, sulla riciclabilità e sul riutilizzo a fine vita dei prodotti.
Da qui la strada della continua ricerca di una progettazione “pensata” e di tecnologie innovative che permettano di ottenendo prodotti che riducano al minimo la quantità di materia necessaria e di energia utilizzata nel ciclo produttivo.
Un'azienda, Valcucine, il cui profitto è la conseguenza di un processo etico e culturale.

Ecco il testo estrapolato dall'ADI DESIGN INDEX 2010:
“Etica, ambiente, innovazione.
Da anni le tematiche ambientali sono al centro del lavoro di Valcucine. L'attenzione all'ambiente non si limita al rispetto delle leggi imposte, ma nasce dalla coscienza della propria responsabilità nei confronti della società presente e futura, consapevolezza che ha spinto l'azienda a diventare parte attiva nella promozione culturale e sociale del territorio nel quale è radicata, o nel quale opera per l'approvvigionamento delle materie prime. Ogni prodotto è progettato e realizzato all'insegna dell'eco-compatibilità. Ciò implica: produrre con minor consumo di materie prime ed energia; realizzare prodotti con riciclabili; ridurre le emissioni tossiche e le sostanze chimiche inquinanti, sia in fase di produzione che di utilizzo; garantire lunga durata al prodotto. Tutto ciò può significare anche ricorrere a differenti tecnologie: dal settore automobilistico Valcucine ha preso la tecnologia per produrre l'anta da 2mm di spessore, mentre nel 2008 ha presentato un sistema di basi interamente in e alluminio 100% riciclabile. Valcucine è certificata ISO 14001.”