Settembre 2010: si dialoga sulla sostenibilità all'eco bookshop Valcucine
Quale periodo migliore se non l'inizio dell'anno scolastico per iniziare un nuovo dialogo sui temi della sostenibilità? Il confronto fa sempre bene, in particolare su argomenti come il rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda, in continua evoluzione e troppo spesso sbilanciato.
All'interno dell'eco bookshop di Zona Brera, a Milano, abbiamo pensato ad un ciclo di incontri per favorire un confronto basato sullo sviluppo sostenibile, una forma di sviluppo che compromette il futuro delle generazioni che verranno, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali.
Un confronto volto a comprendere il significato di sostenibilità e promuovere l'importanza di realizzare uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale.
Con il ciclo di incontri “Visioni Sensibili – vivere con sensibilità”, l'Eco Bookshop milanese di Valcucine diventa luogo di racconto e di confronto, con incontri tra il pubblico e alcune delle realtà italiane più all'avanguardia nel campo della sostenibilità.
Si parte con Architetti senza Frontiere, realtà no profit, che racconterà della sua esperienza di studio, ricerca e progettazione per lo sviluppo sostenibile in aree territoriali critiche di tutto il mondo. “Lunedì sostenibili” mostrerà a novembre i risultati del concorso sul giardinaggio domestico indetto dall'associazione, mentre a dicembre, con Edizioni Ambiente, saranno organizzate cene in compagnia di scrittori.
Forse non tutti sanno che durante l'estate l'Eco Bookshop ha iniziato un progetto di BookCrossing, ovvero una serie di iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di liberare alcuni dei suoi volumi in giro per Milano e per l'Italia, invitando i lettori a leggerli e a “rilasciarli”a loro volta in uno spazio pubblico.
“Visioni sensibili” è il proseguimento ideale di questo percorso, che si ripromette di promuovere il dialogo e di individuare spazi comuni di azione in Italia in nome della sostenibilità. Così, professionisti e appassionati dei temi della sostenibilità raccontano la loro esperienza sul campo e propongono al pubblico alcune azioni concrete, non necessariamente ecologiche, da mettere in pratica in direzione della diffusione della cultura e della pratica della sostenibilità.
Ecco il programma:
Mercoledì 22 settembre 2010 h.19.00:
Architetti Senza Frontiere (ASF-Italia) parla della genesi e dello sviluppo del progetto di cooperazione internazionale finalizzato a promuovere iniziative di studio,
ricerca, progettazione per lo sviluppo sostenibile di aree territoriali critiche.
Interviene il Presidente di ASF-Italia Camillo Magni.
Venerdì 15 ottobre 2010 h.17.00:
Valcucine, una foresta di idee sostenibili. L'azienda di Pordenone festeggia i primi 30 anni di “vita” e rinnova il suo impegno a seguire un modello di business etico, con la credibilità di chi affonda saldamente le radici nel terreno della sostenibilità.
Lunedì 29 novembre 2010 h.19.00:
Fatti per coltivare. Una mostra sugli utensili usati per il giardinaggio domestico: prototipi, progetti, oggetti ad alto tasso di affettività, esotici, reciclati. Un omaggio all'agricivismo, alla verde creatività, all'amore per le piante, un progetto dei designers Stefano Citi e Simone Simonelli per Lunedì Sostenibili, network for greener cities.
Intervengono Stefano Citi, Simone Simonelli, introdurrà Emina Cevro Vukovic, scrittrice e ecoattivista, project manager di Lunedi Sostenibili.
Mercoledì 19 gennaio 2011 h.19.00:
“La Cucina a Impatto Zero”. Un volume di consigli per un'alimentazione a basso impatto ambientale, edito da Gribaudo. La sostenibilità passa anche attraverso il cibo. A tavola abbiamo molta più libertà di scelta che in altri settori, per cui è importante prendere decisioni in maniera consapevole. Lisa Casali, autrice del blog Ecocucina.org e Tommaso Fara, chef e restauratore, hanno ideato un manuale che oltre ai consigli di alimentazione, propone ricette a costo e impatto (quasi) zero preparate utilizzando ingredienti normalmente considerati scarti come gambi, bucce, foglie, lische e altre delizie.
Intervengono Lisa Casali e Tommaso Fara.
Gli gli incontri sono organizzati con la gentile collaborazione di TUIT per EATALY.
ARTICOLI RECENTI