Ambiente in festa – 3 giorni per parlare di ecosostenibilità

E' ormai un dato di fatto: la biodiversità degli ecosistemi sta scomparendo, a scapito della qualità della vita degli esseri viventi, uomo compreso.

Le nostre azioni sull'ambiente avranno una ripercussione non solo sui figli dei nostri figli ma saranno una testimonianza del nostro stile di vita per milioni di anni.

Tuttavia, come abbiamo il potere per determinare la distruzione degli ecosistemi, così allo stesso modo disponiamo del potenziale per essere d'aiuto all'ambiente in cui viviamo e da cui dipendiamo.

Parlare di ecosotenibilità e promuovere iniziative che ne diffondano la conoscenza e la pratica è molto importante.

Questo weekend (24-25 settembre) a San Giorgio di Nogaro (Udine) si terrà un'iniziativa in collaborazione con varie associazioni locali e realizzata con il patrocinio di Tipicamente Friulano e del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Zona dell'Aussa Corno. “Ambiente in festa – tre giorni per parlare di biodiversità e tipicità” è una manifestazione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali più attuali sfruttando la forza comunicativa di eventi diversi: convegni, teatro, mostre fotografiche, proiezioni multimediali, mostra-mercato di prodotti tipici e mercatini dell'usato.

In particolare, segnaliamo i seguenti convegni:

1) Biodiversita' tra OGM e tipicita' locali – Villa Dora San Giorgio di Nogaro – venerdi 24 settembre ore 18.00

2) Industria, impresa, ambiente – Villa Dora San Giorgio di Nogaro – sabato 25 settembre ore 10.00

Oggi, anche il settore industriale ha il dovere di ideare nuove strategie che permettano di produrre in maniera ecosostenibile. L'ecosostenibilità è un concetto recente, sviluppatosi come risposta ad un presa di coscienza degli effetti dannosi delle attività dell'uomo nell'ambiente naturale.

Per le aziende, si tratta sia di un dovere verso il pianeta che di una sfida verso il sistema in cui viviamo, in quanto l'obiettivo primario non è il profitto ma la realizzazione di uno sviluppo economico .

Valcucine lavora per l'ecosostenibilità progettando prodotti 100% riciclabili, il più possibile dematerializzati, ad emissione zero di formaldeide, che garantiscono una lunga durata tecnica ed estetica, con legni non provenienti dalla distruzione delle foreste primarie. Inoltre, si impegna a ripristinare le materie prime rinnovabili, come il legno, con di riforestazione gestiti da Bioforest. Un esempio di tutto ciò sono le basi Invitrum, massima espressione di un ecosostenibile.