Domus con Valcucine alla 12^ Mostra Internazionale di , Venezia


Tra circa un mese, dal 29 agosto al 21 novembre 2010, sarà aperta al pubblico la 12^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo “People meet in architecture”, diretta da Kazuyo Sejima, la prima donna a dirigere la Biennale Architettura e recentemente insignita del prestigioso Pritzker Architecture Prize 2010, e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
La mostra People meet in architecture sarà allestita al Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e all'Arsenale formando un unico percorso espositivo, con 48 partecipanti tra studi, , ingegneri e artisti da tutto il mondo. La Mostra sarà affiancata, come di consueto, negli storici Padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 54 Partecipazioni nazionali.
“La 12. Mostra è una riflessione sull'architettura – ha dichiarato Sejima – Il primo decennio del ventunesimo secolo si sta chiudendo in un susseguirsi di cambiamenti radicali. In questo contesto in rapida evoluzione, l'architettura può farsi portavoce di nuovi valori e moderni stili di vita? Questa mostra è l'occasione per sperimentare le molteplici possibilità dell'architettura e per dar conto della sua pluralità di approcci. Ogni suo orientamento è in funzione di un modo di vivere diverso”.

Domus con il contributo di Valcucine sarà presente alla 12^ Biennale di Architettura, con due eventi all'interno del Kitchen Monument, una bolla trasparente progettata dagli architetti berlinesi Raumlabor, che sarà sede di dibattiti, filmati, tavole rotonde durante tutta la biennale. Questi gli eventi:

27 agosto h 10-12
“PEOPLE AND ARCHITECTURE MEET IN PHOTOGRAPHY”: Tavola rotonda dei fotografi presenti in Biennale sul tema della reciproca influenza tra architettura e fotografia oggi.

29 agosto h 10-18
“HIC SUNT LEONES” I vincitori dei Leoni d'Oro e d'Argento presentano al pubblico le loro opere.

In edicola, sia a Venezia che a New York, ci sarà lo speciale “Domus Journal Biennale Venezia – Triennale New York”, la rivista che racconta con inediti i due eventi imminenti di grande rilievo.