Ossigeno Italiano 2: alla ricerca dell'innovazione nel

A un anno dalla prima puntata, ritorna Ossigeno Italiano – ricerca a tutto campo sull'inventiva in Italia –, sostenuto dall'entusiasmo dei lettori che, sempre più numerosi, hanno inviato molto interessanti, impegnandoci in una selezione talvolta difficile.
Quest'anno, OSSIGENO ITALIANO 2 conferma l'impostazione legata ai progetti – di , , arti visive, ricerca medica, artigianato, cinema e video, grafica, impegno sociale –, da votare attraverso il sito di Abitare per poter far emergere il vincitore che verrà premiato durante il prossimo Salone del Mobile di Milano. E li integra con tre testi di registro narrativo e formato diverso: sono tre sguardi sulla produzione culturale oggi in Italia, tre incursioni nel mondo dell'architettura, del design e delle arti visive. Attraverso tre autoritratti di professionisti alla direzione di istituti e aziende straniere – Francesco Bandarin, Emilia Terragni, Mirko Zardini – Ossigeno Italiano estende il suo sguardo al di fuori dei confini del nostro paese, senza dimenticare l'impegno del presidente della Triennale di Milano per promuoverne l'immagine e l'attività culturale nel mondo. E, per concludere, Ossigeno Italiano apre le porte del suo Salotto Letterario: recensioni, brani scelti, immagini tratti dall'editoria specializzata recente.


A partire da oggi, è possibile votare i progetti per Ossigeno Italiano 2!

Nella scorsa edizione, Valcucine ha ottenuto il secondo posto con il sistema di basi in vetro Invitrum, ha ricevuto il premio di The Designer Magazine ed è stata finalista nel concorso Best of Green.