Ossigeno Italiano

Con il numero speciale 45 + 1 Ossigeno Italiano, la rivista Abitare propone un premio all'inventiva in Italia. Un premio che ogni anno promuova le Idee e le soluzioni innovative nei campi dell'architettura, del , delle arti, della condizione urbana. Un premio in denaro ma anche un aiuto alla pubblicizzazione e alla realizzazione di un'idea vincente, efficace, radicalmente nuova. La prima edizione, che avverrà sulla base dei 45 selezionati nel 2008, prevede che i lettori di Abitare votino da qui, esprimendo la loro preferenza sulle pagine virtuali del sito. Votare è possibile fino alle fine del mese di febbraio 2009 e il meccanismo è semplice: sotto ognuno degli articoli ci sono 5 stelle, attribuite il punteggio cliccando su una di esse, quella corrispondente al voto che volete assegnare. E' possibile votare una volta sola per ciascuno dei 45 casi.
Valcucine è stata selezionata grazie alla profonda motivazione etica che ha indotto l'azienda a intraprendere negli anni un lungo e coerente lavoro di ricerca sui e i loro limiti.

Il risultato è un gran numero di ispirate al principio della dematerializzazione – prodotte cioè con il minimo utilizzo di risorse ed energia – e del reimpiego dei materiali dismessi. Questa lunga pratica ha introdotto ora un'ulteriore novità progettuale con la realizzazione della prima base di totalmente riciclabile la cui struttura è ricavata da alluminio riciclato (impiega un ventesimo dell'energia necessaria per ottenere quello primario). Consapevole del fatto che un prodotto esistente costituisce una potenziale risorsa di materia prima, Valcucine propone cucine che già in fase di tengono conto della loro futura scomposizione: il nuovo sistema di basi di vetro, per esempio, è facilmente disassemblabile perché unito da sole giunzioni meccaniche. A tali premesse, non manca che la coerenza della conclusione, programmata e attuabile in un futuro molto prossimo: quella del ritiro e del recupero del prodotto una volta concluso il suo ciclo di vita, ribaltando il concetto e identificando un valore in ciò che per altri è un problema.