El proyecto arquitectónico
In un open-space ogni dettaglio deve essere progettato con cura in quanto la cucina-living è luogo chiave del benessere di chi la vive.
Particolare attenzione va data al tubo della cappa che dovrebbe essere nascosto. Possibilità utilizzare una cappa ad isola, non integrata, si deve alternativamente realizzare:
un foro per l’uscita dei fumi a soffitto
un collegamento dalla cappa al foro per l’uscita dei fumi che di solito si trova nella parte alta della parete. Per nasconderlo va realizzato un controsoffitto. In questo caso suggeriamo di abbassare tutta la zona cucina, cercando allineamenti con pareti o con porte e finestre, separando logicamente a soffitto i due ambienti. Le coordinate dell’interasse del foro uscita fumi della cappa sono:
trasversale: distanza penisola-muro (Y) più una misura (J) variabile a seconda del tipo di cappa (35cm per le più comuni)
longitudinale: distanza penisola-muro (K) più la misura dell’interasse del piano cottura.Da questo punto, un tubo di collegamento arriverà al foro uscita fumi nella parete, nascosto dal controsoffitto.
In un open-space è preferibile integrare le colonne in una nicchia, incassate a filo muro con un tamponamento su misura. Se vi viene incassato il frigorifero, è poi necessario prevedere dei fori per la fuoriuscita dell’aria calda, con una superficie minima totale di 400cm.
Se la colonna è vicina all’angolo e alla parete laterale, bisogna prevedere a fine composizione spazio sufficiente per l’apertura della porta, che verrà poi opportunamente tamponato.