La tecnologia dell'anta

Valcucine è stata la prima azienda al mondo a presentare un rinnovamento totale nella progettazione dell’anta, sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale e intelligenza tecnica.

L’anta è composta da un telaio strutturale in alluminio anodizzato e da un pannello estetico disponibile in diversi materiali dello spessore compreso tra 5 e 6 mm (Artematica) e di 2 mm (Riciclantica).

Grazie a studi approfonditi e lavorazioni particolari, il telaio non è visibile dall’esterno; in questo modo il pannello estetico appare come una massa pura, non accoppiata. Una soluzione che esprime grande pulizia formale senza trascurare l’aspetto funzionale.

L’anta così costruita garantisce una chiusura soft e leggera, un’elevata resistenza all’acqua e una straordinaria leggerezza che favorisce una maggiore durata delle cerniere.

I profili in alluminio sono dotati di speciali guarnizioni in gomma siliconica con funzione di paracolpo, parapolvere e salvagoccia. La gomma siliconica è un materiale atossico, anallergico e a bassissime emissioni, ampiamente utilizzato nel settore food e medicale. I materiali siliconici presentano un’ottima stabilità termica e un’elevata
resistenza all’invecchiamento UV ed atmosferico.

Questa tipologia di anta rispetta i principi di dematerializzazione e di ecosostenibilità, due costanti della filosofia progettuale Valcucine. La struttura è infatti ridotta all’essenziale, pur mantenendo intatta la sua resistenza, e, grazie all’utilizzo dell’alluminio, il telaio è 100% riciclabile.

L’anta, brevettata in tutto il mondo, coniuga resistenza e leggerezza e consente soluzioni estetiche capaci di seguire le variazioni del gusto nel tempo.