Valcucine è una delle aziende fondatrici di
Bioforest, associazione ONLUS che nasce nel 1998 dalla volontà di promuovere una cultura produttiva più sensibile all’ambiente e per contribuire concretamente al ripristino e alla salvaguardia delle risorse naturali.
Valcucine è partner di Fondazione Altagamma, associazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. La sua missione è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana.
GREENMAP è il programma di Habitech per l'industria. Il programma
GREENMAP supporta la transizione lungo gli obiettivi di sostenibilità, intesa come integrazione ambientale, sociale e di governance, per la costruzione di nuovo valore. Coinvolge la filiera economica che porta alla realizzazione di un prodotto, i processi, l’uso consapevole delle risorse, i luoghi, le persone, la cultura di impresa.
Valcucine è partner principale della Scuola di Cucina dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La Scuola di Cucina di Pollenzo, ideata dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche in collaborazione con
Slow Food.